Biogas

Il biogas, una risorsa importante nel settore agrozootecnico. Fonte di reddito, di indipendenza energetica e strategico per un futuro più sostenibile.

Biogas

Valorizzare la produzione agricola, impiegare reflui e scarti da zootecnia ed agroindustria tutto questo per produrre energia elettrica e realizzare un valido guadagno: la risposta è il Biogas, il combustibile gassoso, di buon potere energetico e rinnovabile.

Grazie agli incentivi offerti dalle tariffe uniche omnicomprensive, il Biogas da fermentazione riveste crescente importanza nel contesto energetico italiano in quanto fornisce un valido reddito integrativo alle aziende che operano in ambito agricolo, agroindustriale e zootecnico. Le potenzialità sono evidenti e di sicuro interesse sia economico che ambientale: vendere l'energia elettrica prodotta grazie al biogas, fornisce un reddito sicuro, ed inoltre, utilizzare il separato solido, ovvero il prodotto di scarto del processo (che ha utile impiego in agricoltura come ammendante e concimante), significa ridurre nell'ambiente l'immissione di concimi chimici a beneficio di un'agricoltura più sostenibile, anche economicamente.

Colture e residui colturali (sorgo, orzo, pula di riso, crusca, mais, barbabietola, erba...), scarti dell'agroindustria e della macellazione (reflui della spremitura delle olive, bucce di pomodoro, cacao, siero di latte, sangue, vinacce...), fanghi di depurazione e deiezioni di animali da allevamento, ed in generale qualunque materia organica che sia costituita da carbonio, acqua, fosforo ed azoto, può andare a costituire un substrato adatto alla digestione anaerobica, cioè quel processo biologico grazie al quale, la sostanza organica dei substrati immessi nell'impianto, viene trasformata in Biogas. Responsabili di questa trasformazione sono i batteri metanigeni i quali, in condizioni di temperatura, alimentazione e gestione biologica controllata, producono il Biogas, una miscela di metano, anidride carbonica ed altri gas.

Fondamentale è la corretta gestione degli impianti (si veda la pagina Assistenza biogas) per risolvere ogni tipo di criticità del processo di fermentazione ed ottenere il massimo rendimento economico.